Inaugurazione MEMORIALE della SHOAH – Binario 21, Milano

GUARDA IL VIDEO dell’intervista a SILVIO BERLUSCONI

GUARDA IL VIDEO dell’intervista a MARIO MONTI

“Anche quella dell’Italia è una responsabilità perpetua, un aspetto sul quale dobbiamo riandare con la memoria e dobbiamo essere molto attenti a evitare che piccoli focolai che ogni tanto si manifestano possano di nuovo nell’indifferenza dare luogo a un ritorno di cose che l’umanità non deve mai più permettersi”. Così il premier Mario Monti ha dichiarato nel corso della sua visita al Memoriale della Shoah di Milano. L’occasione è stata un’intervista realizzata per conto della Fondazione Binario 21 dal regista e Consigliere comunale Ruggero Gabbai nel corso della cerimonia di inaugurazione. I filmati, ha fatto sapere la fondazione, saranno trasmessi Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nelle prossime ore.
Proprio nel corso delle interviste realizzate da Gabbai, un altro leader politico italiano, l’ex primo ministro Silvio Berlusconi, di fronte alla medesima domanda sulle responsabilità dell’Italia a fronte della recente affermazione del cancelliere tedesco Angela Merkel (“Noi siamo responsabili di questa immane tragedia per sempre”) ha affermato “Noi non abbiamo la stessa responsabilità. Ci sono responsabilità assolutamente diverse. Da parte nostra ci fu una connivenza non completamente consapevole”, e che “Il fatto delle leggi razziali è la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene”. Frasi che hanno suscitato la ferma reazione del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Renzo Gattegna e di altri leader ed esponenti del mondo ebraico italiano.Fra i tanti interventi che vanno raccogliendosi la storica Anna Foa, nel suo editoriale che abitualmente appare il lunedì mattina sul notiziario quotidiano “l’Unione informa”, afferma come sia “triste che un ex Presidente del Consiglio del nostro Paese abbia approfittato della cerimonia di inaugurazione del Memoriale Binario 21 a Milano e della ricorrenza della Giornata della Memoria per esternazioni, come ben ha detto il presidente Gattegna, destituite di senso morale e di fondamento storico”.
“Questo documentario non voleva avere nessun tipo di connotazione politica, ma soltanto riportare il pensiero dei grandi rappresentanti del paese sul tema della Memoria, in un luogo che della Memoria vuole essere custode, al di là delle contrapposizioni politiche ed elettorali” ha puntualizzato intanto Ruggero Gabbai, che ha rivolto personalmente le domande agli intervistati, coinvolgendo tra gli altri anche il sindaco Giuliano Pisapia. “Penso che ciò che ha dichiarato Berlusconi, forse impreparato sull’argomento, rappresenti una visione antitetica rispetto a quella di tutti coloro che hanno a cuore i valori dell’antifascimo, ed è importante notare la differenza con quanto allo stesso interrogativo ha risposto Monti”.
In serata anche il presidente della Comunità di Milano Walker Meghnagi, che appariva in video al fianco di Silvio Berlusconi nel corso dell’intervista, si è associato alla posizione espressa dal presidente UCEI condannando le espressioni pronunciate dal leader del Pdl.

Advertisements
Video | Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...